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Domande Frequenti

Non sono un cliente Spedire web, come posso registrarmi?
Registrarsi a Spedire Web è semplicissimo! È possibile compilare il form on line o inserire direttamente la prima spedizione tramite il tab “Spedizione Singola”: una volta completato il tuo ordine riceverai una mail con la conferma della registrazione e le chiavi per l’accesso al tuo profilo.

Quali sono le funzionalità del servizio PRO?
Spedireweb PRO permette una comoda gestione degli ordini multipli, anche per grandi volumi, consentendo di organizzare e pianificare gli invii e di prepagare un credito dal quale verranno scalati gli importi delle spedizioni effettuate, senza dover effettuare una transazione per ogni ordine.

Sono un cliente Spedire web, come posso accedere alle funzionalità PRO?
Le funzionalità PRO sono già attive per tutti gli utenti registrati. Per ulteriori informazioni chiama l’assistenza clienti al numero 06 666 24 400 o scrivi a info@spedireweb.it
Le funzionalità PRO sono accessibili tramite il tab “Spedizione Multipla”.

Per accedere ai servizi di Spedireweb ed alle funzionalità di Spedireweb PRO devo essere un’impresa o avere P.Iva?
No, chiunque può accedere ai servizi di Spedireweb e alle funzionalità PRO, sia aziende che privati (con o senza P.IVA)

Ho dimenticato i miei dati di accesso, cosa devo fare?
Al momento della registrazione (o a completamento dell’inserimento dei dati della prima spedizione) ricevi una e-mail contenente la password di accesso, che puoi personalizzare effettuando il login sul sito e accedendo all’area “Il mio profilo”. La username è costituita dall’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato o quella indicata nei dati della prima spedizione effettuata.
Ogni volta che modificherai la password riceverai una conferma anche via e-mail.
Se non ricordi l’e-mail con cui ti sei registrato ti basterà effettuare una nuova registrazione utilizzando un altro indirizzo di posta elettronica.
Se non ricordi la password, clicca su “password dimenticata?” nel pannello di Login, inserisci l'indirizzo email con cui ti sei registrato e il codice di controllo visualizzato a fianco. Riceverai via e-mail una nuova password che annullerà la precedente.

Come posso cambiare l’indirizzo e-mail con cui accedo a Spedireweb?
L’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato è la chiave per identificarti. Se vuoi utilizzare Spedireweb con un indirizzo e-mail diverso ti basta effettuare una nuova registrazione.

Come devo imballare il pacco?
Clicca qui per consultare la guida pratica all'imballaggio.

Posso spedire più di un pacco?
Certamente, puoi decidere se inserire un ordine separato per ciascun pacco o gestire più spedizioni contemporaneamente utilizzando le funzionalità PRO (tab “Spedizione Multipla”).

Qual è la differenza fra una spedizione singola e una spedizione inviata utilizzando le funzionalità PRO?
Le spedizioni inserite tramite il tab “Spedizione Multipla” potranno essere gestite simultaneamente, diversamente dal servizio standard che invece permette al cliente di effettuare solo una spedizione per volta. Il pagamento avviene attraverso un portafoglio credito che potrà essere ricaricato direttamente dal sito e dal quale di volta in volta verranno scalati gli importi delle spedizioni effettuate: in questo modo non sarà più necessario effettuare una transazione per ogni spedizione.

Come avviene l’inserimento dei dati per la spedizione?
La spedizione può essere inserita on line tramite la compilazione dei campi relativi al ritiro, consegna, descrizione del pacco, ecc.
In alternativa è previsto l’inserimento in modalità PRO tramite compilazione di un file csv con tutti i dati relativi alle spedizioni da effettuare.
In questo caso il cliente potrà compilare off line il file e poi procedere ad upload sul proprio profilo: i dati verranno automaticamente caricati e il cliente potrà modificarli fino alla conferma della spedizione.
Per ulteriori informazioni, leggi la Guida di compilazione del file .csv

Come utilizzo il documento di trasporto che mi è arrivato per email?
Il documento di trasporto ricevuto via email va stampato e apposto su un lato libero della confezione.

Quali sono i tempi di spedizione?
I ritiri vengono effettuati a partire dal giorno lavorativo immediatamente successivo per gli ordini inseriti entro le ore 17:00 e la consegna avviene in genere in 1/2 (comunque non oltre 3) giorni lavorativi successivi a quello di ritiro, dal lunedì al venerdì, festività escluse.

Posso spedire da/verso l'estero?
Al momento operiamo solo sul territorio italiano, ma non escludiamo di estendere la copertura in futuro.

Durante il giorno solitamente non sono in casa, posso fissare un appuntamento per il ritiro/la consegna?
Per offrire a tutti i clienti spedizioni più efficienti, celeri ed economiche, non possiamo determinare l'orario esatto di ritiro e di consegna.
Ti ricordiamo che possiamo effettuare il ritiro/la consegna anche presso un luogo di lavoro.

Il corriere ritira/consegna direttamente al piano dell’abitazione/dell'ufficio?
Per offrire a tutti i clienti spedizioni più rapide ed economiche, ritiro e consegna avvengono al piano terra.

Temo che il corriere sia passato quando non ero in casa/ho trovato un tagliandino di notifica, e ora?
Se il corriere non trova il mittente al primo tentativo, ritenterà il giorno lavorativo successivo.
Se il corriere non trova il destinatario al primo tentativo, ritenterà il giorno lavorativo successivo.

Come faccio a sapere se un pacco è stato consegnato?
Ti avvisiamo automaticamente via e-mail ed SMS (se ci hai fornito anche un numero di cellulare).
Inoltre, puoi visualizzare in qualsiasi momento lo stato delle tue spedizioni inserendo il numero ordine in home page o accedendo all’area “Le mie spedizioni”.

Cosa posso fare se riscontro problemi tecnici nella compilazione dell'ordine?
Puoi segnalare il malfunzionamento al call-center oppure all'indirizzo email: info@spedireweb.it

Quanto costa spedire?


Il costo della spedizione varia in base alle caratteristiche del pacco (peso e misure) e all'eventuale valore assicurato. Inserendo queste informazioni, Spedireweb visualizza automaticamente il prezzo. Per offrirti i migliori prezzi possibili non prevediamo il pagamento in contrassegno.

Come avviene il pagamento?
Dopo aver inserito i dettagli della spedizione potrai pagare direttamente con carta di credito appartenente ai circuiti American Express, MasterCard, Visa (anche prepagata, ad es. PostePay), o con PayPal.

E per le spedizioni inserite utilizzando le funzionalità PRO? Le funzionalità di Spedire Web PRO sono state pensate per venire incontro a chi spedisce di più. Proprio per questi clienti è stata inserita una modalità di pagamento flessibile e più adatta alle esigenze di chi deve gestire contemporaneamente più spedizioni.
Ogni cliente avrà infatti a disposizione un portafoglio credito che andrà alimentato dal cliente stesso tramite ricariche di taglio differente (100 o 200 euro) e che gli permetteranno di non dover più procedere a tante transazioni quante sono le spedizioni da evadere, ma di scalare il costo della spedizione dal proprio credito e solo a conclusione della fase di prenotazione.
Sono accettate ricariche effettuate con sono carta di credito appartenente ai circuiti American Express, MasterCard, Visa (anche prepagata, ad es. PostePay), o con PayPal.

Come posso ricevere le fatture delle mie spedizioni? Entro 24 ore dalla conferma dell’ordine riceverai automaticamente la fattura all’indirizzo e-mail con cui sei registrato. Da quel momento sarà anche disponibile nell’area “Le mie fatture” su Spedireweb.
Nel caso di ordini effettuati tramite le funzionalità PRO, verrà inviata all’indirizzo e-mail di registrazione una fattura per ogni ricarica effettuata

Ho bisogno che le fatture siano intestate ad una persona/azienda diversa da quella registrata, come posso fare?
Puoi modificare i dati di fatturazione della singola spedizione, prima di confermare l’ordine, cliccando su “Cambia dati di fatturazione”.
Il cambio di intestazione è previsto solo per le spedizioni singole non per le spedizioni gestite in modalità PRO.
Dopo la conferma dell’ordine la fattura non può essere modificata.
Se hai bisogno di assistenza o ulteriori informazioni puoi chiamarci allo 06 666 24 400*, attivo dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì, festività escluse.

*costo della chiamata variabile in base all’operatore.

Come devo comportarmi se non ricevo le somme del contrassegno?
Puoi comunicare tale evenienza per iscritto a Terra S.p.A. entro trenta (30) giorni dalla data di consegna del relativo collo all’indirizzo e-mail: contrassegno@spedireweb.it

Come avviene l'accredito degli importi del contrassegno?
L'accredito può avvenire su conto corrente, su conto PayPal o su plafond del tuo account spedireweb.

Come mi viene applicato lo sconto della promozione "Più spedisci e meno spendi"?
Lo sconto viene applicato sulla base delle spedizioni acquistate in un unico giorno, per ogni singola spedizione. Se oggi inserisco in totale otto spedizioni, a partire dalla quinta il costo di ognuna subirà uno sconto pari a quanto indicato nella seguente tabella.

Come posso utilizzare i codici sconto?
Il codice sconto si può utilizzare per una singola spedizione. Inserendolo in fase di acquisto, nell'apposito campo, il costo della spedizione diminuirà in base allo sconto previsto. Il codice sconto non è comulabile con le altre promozioni presenti sul sito.

Sono previsti ulteriori sconti per chi spedisce utilizzando le funzionalità PRO?
Sì, per i clienti che sceglieranno di spedire utilizzando le funzionalità PRO sono previsti ulteriori vantaggi: per ogni ricarica da 100 o 200 euro verranno riconosciuti al cliente il 2% e il 3% del valore ricaricato.

Quando posso chiamare il callcenter per avere assistenza?
Il callcenter è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.