Home / Utilità / Domande Frequenti

Domande Frequenti

Non sono un cliente SpedireWeb, come posso registrarmi?
Registrarsi a SpedireWeb è semplicissimo! È possibile compilare il form online o inserire direttamente la prima spedizione, cliccando su uno dei pulsanti "Spedisci" presenti sul sito: una volta completato il tuo ordine riceverai una mail con la conferma della registrazione e le chiavi per l'accesso al tuo profilo.

Per accedere ai servizi di SpedireWeb devo essere un'impresa o avere P.Iva?
No, chiunque può accedere ai servizi di SpedireWeb, sia aziende che privati (con o senza P.IVA).

Ho dimenticato la password di accesso al sito, cosa devo fare?
Se non ricordi la password di accesso al sito clicca su "password dimenticata" nel pannello di Login, inserisci l'indirizzo email con cui ti sei registrato. Riceverai via e-mail una nuova password che annullerà la precedente.

Come posso cambiare l'indirizzo e-mail con cui accedo a SpedireWeb?
L'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato è la chiave per identificarti. Se vuoi utilizzare SpedireWeb con un indirizzo e-mail diverso apri un ticket di assistenza, selezionando la motivazione "Cambio e-mail di registrazione".


Come devo imballare il pacco?
Clicca qui per consultare la guida pratica all'imballaggio.

Posso spedire più di un pacco?
Certamente, puoi decidere se inserire un ordine separato per ciascun pacco o gestire più spedizioni contemporaneamente utilizzando la funzionalità "Spedizioni Multiple".

Qual è la differenza fra una spedizione singola e una spedizione multipla?
Le spedizioni inserite tramite "Spedizioni Multiple" potranno essere gestite simultaneamente, diversamente dal servizio standard che invece permette al cliente di effettuare solo una spedizione per volta, e devono avere identico indirizzo di ritiro. Se non espressamente indicato, l'indirizzo di ritiro delle spedizioni multiple sarà quello utilizzato per la registrazione.
Diversamente, per le spedizioni singole, gli indirizzi di ritiro e consegna possono essere sempre differenti.
Il pagamento delle spedizioni multiple, può avvenire solo attraverso un plafond che potrà essere ricaricato direttamente dal sito e dal quale di volta in volta verranno scalati gli importi delle spedizioni effettuate: in questo modo non sarà più necessario effettuare una transazione per ogni spedizione.

Come avviene l'inserimento dei dati per la spedizione?
La spedizione può essere inserita online tramite la compilazione dei campi relativi al ritiro, consegna, descrizione del pacco, ecc.
Per le spedizioni multiple, è prevista la possibilità di caricamento dei dati, tramite un file csv con tutti i dati relativi alle spedizioni da effettuare.
In questo caso il cliente potrà compilare off line il file e poi procedere ad upload sul proprio profilo: i dati verranno automaticamente caricati e il cliente potrà modificarli fino alla conferma della spedizione.
Per ulteriori informazioni, leggi la Guida di compilazione del file .csv

Come utilizzo il documento di trasporto che mi è arrivato per email?
Il documento di trasporto ricevuto via email va stampato e ritagliato seguendo le linee tratteggiate.
Delle 3 copie:
  • Una va applicata sul pacco
  • Una va consegnata al corriere
  • La terza va fatta firmare al corriere e conservata dal mittente come prova dell'avvenuto ritiro
Non ho ricevuto la e-mail con il documento di trasporto, come posso fare?
E' possibile scaricare in qualsiasi momento, il documento di trasporto accedendo al proprio profilo utente e poi alla sezione "dettaglio ordini" presente all'interno della pagina "Le mie spedizioni singole" o "Le mie spedizioni multiple".

Quali sono i tempi di spedizione?
In base al cap indicato, il calendario indicherà il primo giorno utile per il ritiro.
La clessidra presente in Home indica invece il tempo residuo per effettuare il ritiro in giornata, disponibile nelle località servite da questo servizio e consultabili al seguente link http://www.spedireweb.it/doc/ritiro-in-giornata. I tempi di consegna vengono invece, calcolati tenendo conto di 24/48 ore per Italia Continentale e 48/72 per Sicilia, Sardegna e Calabria.

Posso spedire da/verso l'estero?
Al momento operiamo solo sul territorio italiano.

Durante il giorno solitamente non sono in casa, posso fissare un appuntamento per il ritiro/la consegna?
Allo stato attuale non è disponibile il servizio di ritiro su appuntamento.
E' invece possibile fissare la consegna su appuntamento, selezionando questo servizio dall'apposita lightbox presente allo step 1 e ricordando di inserire il numero del destinatario della spedizione, in modo che il corriere possa contattarlo per tempo e definire l'orario di consegna.
SpedireWeb è un servizio che opera in TRIANGOLAZIONE: ritiro e consegna pertanto, possono avvenire anche presso un indirizzo diverso da quello utilizzato per la registrazione.

Posso essere il destinatario di una spedizione?
Sì, SpedireWeb è un servizio che opera in TRIANGOLAZIONE pertanto il cliente può essere mittente, destinatario o soggetto terzo rispetto a quelli coinvolti nella spedizione. Se si sta effettuando una spedizione della quale non si è il mittente, occorre inviare al mittente la Lettera di Vettura in tempo utile per il ritiro della spedizione, in modo che questi possa apporla al pacco in partenza.

Il corriere ritira/consegna direttamente al piano dell'abitazione/dell'ufficio?
Il ritiro è previsto sempre al piano terra, per quel che riguarda invece la consegna, è previsto un servizio di consegna al piano selezionabile dallo step 1 della spedizione.

Temo che il corriere sia passato quando non ero in casa/ho trovato un tagliandino di notifica, e ora?
Se il corriere in fase di ritiro non trova il mittente, l'ordine viene esitato come "ritiro a vuoto", va pertanto contattata l'assistenza clienti tramite ticket, selezionando la motivazione "Mancato ritiro" e richiedendo un nuovo passaggio del corriere. Se il corriere non trova il destinatario al primo tentativo, ritenterà il giorno lavorativo successivo, prima di mettere il pacco in giacenza presso la filiale.

Quanto tempo può stare in giacenza il pacco?
La durata della giacenza è di 15 gg lavorativi, durante i quali il cliente dovrà comunicare la modalità di svincolo tramite ticket, selezionando la motivazione "Richiesta svincolo giacenza" e indicando il numero d'ordine.

Come faccio a sapere se un pacco è stato consegnato?
Una mail ti informerà della messa in consegna del pacco. Inoltre, puoi visualizzare in qualsiasi momento lo stato delle tue spedizioni inserendo il numero ordine in home page o accedendo all'area "Le mie spedizioni".

Cosa posso fare se riscontro problemi tecnici nella compilazione dell'ordine?
Puoi segnalare il malfunzionamento al call-center al numero 02 99 322 022 oppure tramite ticket di assistenza.

Quanto costa spedire?
Il costo della spedizione varia in base alle caratteristiche del pacco (peso e misure) e all'eventuale valore assicurato. Inserendo queste informazioni, SpedireWeb visualizza automaticamente il prezzo.

Come avviene il pagamento?
Dopo aver inserito i dettagli della spedizione potrai pagare direttamente con carta di credito appartenente ai circuiti American Express, MasterCard, Visa (anche prepagata, ad es. PostePay), con PayPal o Plafond.

Come posso ricaricare il mio plafond?
SpedireWeb offre ai clienti la possibilità di acquistare ricariche di taglio differente (es. dai 20 ai 500 euro) che permettono di effettuare il pagamento della spedizione senza dovere ogni volta inserire i propri dati di pagamento. Le ricariche di taglio superiore ai 20 euro danno diritto a bonus di ricarica commisurati al valore della ricarica acquistata.
Di seguito i bonus riconosciuti sulle ricariche:
  • 50 euro + 2 euro di bonus
  • 100 euro + 5 euro di bonus
  • 200 euro + 13 euro di bonus
  • 500 euro + 32 euro di bonus
Sono accettate ricariche effettuate con carta di credito appartenente ai circuiti American Express, MasterCard, Visa (anche prepagata, ad es. PostePay), con PayPal o Bonifico Bancario.

Come posso ricevere le fatture delle mie spedizioni?
Entro 24 ore dal pagamento dell'ordine riceverai la fattura all'indirizzo e-mail con cui sei registrato. Da quel momento, la fattura sarà disponibile anche accedendo all'area "Le mie fatture" presente sul sito.
Gli ordini acquistati tramite plafond, non vengono fatturati, in quanto vale come fattura quella emessa per l'acquisto della ricarica.

Ho bisogno che le fatture siano intestate ad una persona/azienda diversa da quella registrata, come posso fare?
Puoi modificare i dati di fatturazione della singola spedizione, prima di confermare l'ordine, cliccando su "Cambia dati di fatturazione".
Il cambio di intestazione non è previsto in caso di spedizioni multiple per le quali vale come indirizzo di fatturazione quello indicato in fase di registrazione.
Dopo la conferma dell'ordine la fattura non può essere modificata.
Se hai bisogno di assistenza o ulteriori informazioni puoi chiamarci allo 02 993 220 22*, attivo dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, festività escluse.

*costo della chiamata variabile in base all’operatore.

Cosa sono le Integrazioni di pagamento che visualizzo sul mio profilo?
Le integrazioni sono delle richieste di pagamento che avvengono quando il corriere riscontra una difformità di peso/dimensione nella spedizione effettuata.
Il corriere infatti, procede a peso e misurazione di tutte le spedizioni ritirate e le mette a confronto con quelle inserite al momento di acquisto della spedizione.
Tutte le volte in cui emerge una difformità fra quanto dichiarato al momento della spedizione e quanto riscontrato in filiale, il corriere provvede a notificare la difformità con addebito di quanto mancante.
SpedireWeb pertanto si limita a richiedere al cliente la differenza fra quanto dichiarato e quanto effettivamente spedito e si riserva il diritto di bloccare e/o limitare e/o agire per vie legali nei confronti di utenti che mettono in atto comportamenti dolosi o fraudolenti.
N.B. E' importante che il cliente verifichi sempre con attenzione peso e misure esatte del pacco che si intende spedire. In modo da evitare il pagamento di eventuali integrazioni.

Come funziona il sistema "Più spedisci più Guadagni"?
Il sistema Più Spedisci Più Guadagni è un nuovo sistema che riconosce dei bonus sulle spedizioni effettuate su base giornaliera, mensile e trimestrale.
Visita la pagina per scoprire i dettagli della promozione.
I bonus non si applicano alle spedizioni acquistate tramite voucher o buoni sconto.
I bonus vengono accreditati sul plafond e possono essere spesi per l'acquisto di spedizioni e/o il pagamento di eventuali integrazioni.
I bonus non sono esigibili o rimborsabili.
Le spedizioni sulle quali sono stati erogati Bonus Giornalieri non possono essere calcolate ai fini dei Bonus Mensili.
Le spedizioni sulle quali sono stati erogati Bonus Mensili non possono essere calcolate ai fini dei Bonus Trimestrali.
Le spedizioni annullate vengono escluse dal calcolo dei bonus.

Come posso utilizzare i codici sconto?
Il codice sconto si può utilizzare per una singola spedizione. Inserendolo in fase di acquisto, nell'apposito campo, il costo della spedizione diminuirà in base allo sconto previsto. Il codice sconto non è cumulabile con le altre promozioni presenti sul sito.

Sono previsti ulteriori sconti?
Sì, per i clienti che effettuano una ricarica del plafond, sono previsti bonus commisurati al valore della ricarica acquistata.
Di seguito i bonus riconosciuti sulle ricariche:
  • 50 euro + 2 euro di bonus
  • 100 euro + 5 euro di bonus
  • 200 euro + 13 euro di bonus
  • 500 euro + 32 euro di bonus

Come posso avere assistenza?
I nostri canali di assistenza sono:
  • Call center: tramite lo 02 99 32 20 22 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 16.00
  • Ticket: attivo h 24, è disponibile accedendo al sito con le credenziali di registrazione, compilando il form per l'inoltro delle richieste.
Per ulteriori informazioni sui nostri canali di assistenza, la inviamo a consultare la nostra pagina di supporto http://www.spedireweb.it/supporto. Per le richieste di contatto commerciale può compilare il form presente nella pagina di supporto oppure registrarsi al sito e aprire un ticket selezionando la voce "Richiesta di contatto commerciale".