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Domande Frequenti

Non sono un cliente SpedireWeb, come posso registrarmi?
Registrarsi a SpedireWeb è semplicissimo! È possibile compilare il form online o inserire direttamente la prima spedizione, cliccando su uno dei pulsanti "Spedisci" presenti sul sito: una volta completato il tuo ordine riceverai una mail con la conferma della registrazione e le chiavi per l'accesso al tuo profilo.

Per accedere ai servizi di SpedireWeb devo essere un'impresa o avere P.Iva?
No, chiunque può accedere ai servizi di Spedireweb, sia aziende che privati (con o senza P.IVA).

Ho dimenticato la password di accesso al sito, cosa devo fare?
Se non ricordi la password di accesso al sito clicca su "password dimenticata" nel pannello di Login, inserisci l'indirizzo email con cui ti sei registrato. Riceverai via e-mail una nuova password che annullerà la precedente.

Come posso cambiare l'indirizzo e-mail con cui accedo a SpedireWeb?
L'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato è la chiave per identificarti. Se vuoi utilizzare SpedireWeb con un indirizzo e-mail diverso apri un ticket di assistenza, selezionando la motivazione "Cambio e-mail di registrazione".


Come devo imballare il pacco?
Clicca qui per consultare la guida pratica all'imballaggio.

Posso spedire più di un pacco?
Certamente, puoi decidere se inserire un ordine separato per ciascun pacco o gestire più spedizioni contemporaneamente utilizzando la funzionalità "Spedizioni Multiple".

Qual'è la differenza fra una spedizione singola e una spedizione multipla?
Le spedizioni inserite tramite "Spedizioni Multiple" potranno essere gestite simultaneamente, diversamente dal servizio standard che invece permette al cliente di effettuare solo una spedizione per volta, e devono avere identico indirizzo di ritiro. Se non espressamente indicato, l'indirizzo di ritiro delle spedizioni multiple sarà quello utilizzato per la registrazione.
Diversamente, per le spedizioni singole, gli indirizzi di ritiro e consegna possono essere sempre differenti.
Il pagamento delle spedizioni multiple, può avvenire solo attraverso un plafond che potrà essere ricaricato direttamente dal sito e dal quale di volta in volta verranno scalati gli importi delle spedizioni effettuate: in questo modo non sarà più necessario effettuare una transazione per ogni spedizione.

Come avviene l'inserimento dei dati per la spedizione?
La spedizione può essere inserita online tramite la compilazione dei campi relativi al ritiro, consegna, descrizione del pacco, ecc.
Per le spedizioni multiple, è prevista la possibilità di caricamento dei dati, tramite un file csv con tutti i dati relativi alle spedizioni da effettuare.
In questo caso il cliente potrà compilare off line il file e poi procedere ad upload sul proprio profilo: i dati verranno automaticamente caricati e il cliente potrà modificarli fino alla conferma della spedizione.
Per ulteriori informazioni, leggi la Guida di compilazione del file .csv

Come utilizzo il documento di trasporto che mi è arrivato per email?
Il documento di trasporto ricevuto via email va stampato, tagliato in due, seguendo la linea tratteggiata e ne va apposta, una parte sul lato libero del pacco, l'altra va fatta firmare dal corriere e tenuta come ricevuta di ritiro.

Non ho ricevuto la e-mail con il documento di trasporto, come posso fare?
E' possibile scaricare in qualsiasi momento, il documento di trasporto accedendo al proprio profilo utente e poi alla sezione "dettaglio ordini" presente all'interno della pagina "Le mie spedizioni singole" o "Le mie spedizioni multiple".

Quali sono i tempi di spedizione?
I ritiri vengono effettuati a partire dal giorno lavorativo successivo a quello della prenotazione, salvo diversa comunicazione presente sul sito. I tempi di consegna stimata, sono indicativi e in generale non sono inferiori a 3 giorni lavorativi.

Posso spedire da/verso l'estero?
Al momento operiamo solo sul territorio italiano, ma non escludiamo di estendere la copertura in futuro.

Durante il giorno solitamente non sono in casa, posso fissare un appuntamento per il ritiro/la consegna?
Per offrire a tutti i clienti spedizioni più efficienti, celeri ed economiche, non possiamo determinare l'orario esatto di ritiro e di consegna.
Ti ricordiamo che possiamo effettuare il ritiro/la consegna anche presso un luogo di lavoro.

Il corriere ritira/consegna direttamente al piano dell'abitazione/dell'ufficio?
Per offrire a tutti i clienti spedizioni più rapide ed economiche, ritiro e consegna avvengono al piano terra.


Temo che il corriere sia passato quando non ero in casa/ho trovato un tagliandino di notifica, e ora?
Se il corriere in fase di ritiro non trova il mittente, l'ordine viene esitato come "ritiro a vuoto" e bloccato, va pertanto contattata l'assistenza clienti tramite ticket, selezionando la motivazione "Mancato ritiro" e richiedendo un nuovo passaggio del corriere.
Se il corriere non trova il destinatario al primo tentativo, ritenterà il giorno lavorativo successivo, prima di mettere il pacco in giacenza presso la filiale.

Quanto tempo può stare in giacenza il pacco?
La durata della giacenza è di 7 giorni solari, durante i quali il cliente dovrà comunicare la modalità di svincolo tramite ticket, selezionando la motivazione "Richiesta svincolo giacenza" e indicando il numero d'ordine.

Come faccio a sapere se un pacco è stato consegnato?
Ti avvisiamo automaticamente via e-mail ed SMS (se ci hai fornito anche un numero di cellulare).
Inoltre, puoi visualizzare in qualsiasi momento lo stato delle tue spedizioni inserendo il numero ordine in home page o accedendo all'area "Le mie spedizioni".

Cosa posso fare se riscontro problemi tecnici nella compilazione dell'ordine?
Puoi segnalare il malfunzionamento al call-center al numero 02 99 322 022 oppure tramite ticket di assistenza.

Quanto costa spedire?
Il costo della spedizione varia in base alle caratteristiche del pacco (peso e misure) e all'eventuale valore assicurato. Inserendo queste informazioni, Spedireweb visualizza automaticamente il prezzo.

Come avviene il pagamento?
Dopo aver inserito i dettagli della spedizione potrai pagare direttamente con carta di credito appartenente ai circuiti American Express, MasterCard, Visa (anche prepagata, ad es. PostePay), con PayPal o Plafond.

Come posso ricaricare il mio plafond?
Spedireweb offre ai clienti la possibilità di acquistare ricariche di taglio differente (es. 100 o 200 euro) e che permettono di scalare il costo della spedizione dal proprio credito e solo a conclusione della fase di prenotazione, senza dovere ogni volta inserire i propri dati di pagamento.
Sono accettate ricariche effettuate con carta di credito appartenente ai circuiti American Express, MasterCard, Visa (anche prepagata, ad es. PostePay), con PayPal o Bonifico Bancario.

Come posso ricevere le fatture delle mie spedizioni? Entro 24 ore dal pagamento dell'ordine riceverai la fattura all'indirizzo e-mail con cui sei registrato. Da quel momento, la fattura sarà disponibile anche accedendo all'area "Le mie fatture" presente sul sito.
Gli ordini acquistati tramite plafond, non vengono fatturati, in quanto vale come fattura quella emessa per l'acquisto della ricarica.

Ho bisogno che le fatture siano intestate ad una persona/azienda diversa da quella registrata, come posso fare?
Puoi modificare i dati di fatturazione della singola spedizione, prima di confermare l'ordine, cliccando su "Cambia dati di fatturazione".
Il cambio di intestazione non è previsto in caso di spedizioni multiple per le quali vale come indirizzo di fatturazione quello indicato in fase di registrazione.
Dopo la conferma dell'ordine la fattura non può essere modificata.
Se hai bisogno di assistenza o ulteriori informazioni puoi chiamarci allo 02 993 220 22*, attivo dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al venerdì, festività escluse.

*costo della chiamata variabile in base all’operatore.

Come viene applicato lo sconto della promozione "Più spedisci e meno spendi"?
Lo sconto viene applicato sulla base delle spedizioni acquistate in un unico giorno, per ogni singola spedizione. Se oggi inserisco in totale otto spedizioni, a partire dalla quinta il costo di ognuna subirà uno sconto pari a quanto indicato nella seguente tabella.

Come posso utilizzare i codici sconto?
Il codice sconto si può utilizzare per una singola spedizione. Inserendolo in fase di acquisto, nell'apposito campo, il costo della spedizione diminuirà in base allo sconto previsto. Il codice sconto non è cumulabile con le altre promozioni presenti sul sito.

Sono previsti ulteriori sconti?
Sì, per i clienti che sceglieranno di ricaricare il plafond, sono previsti ulteriori vantaggi: per ogni ricarica da 50, 100, 200 o 500 € verranno riconosciuti al cliente bonus pari a 2, 5, 13 o 32 €.

Come posso avere assistenza?
I nostri canali di assistenza sono:
  • Call center: tramite lo 02 99 32 20 22 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
  • Ticket: attivo h 24, è disponibile accedendo al sito con le credenziali di registrazione, compilando il form per l'inoltro delle richieste.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di erogazione e le condizioni di uso del servizio, vi invitiamo a consultare le nostre note legali.