Home / Note Legali

Note Legali

1. Premessa

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano i servizi forniti da BCM spa, società per azioni costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Via di Le Prata 120, Calenzano (FI) P. IVA 01963960974 (di seguito "Il Professionista") tramite il sito www.spedireweb.it, (di seguito il "Sito") agli Utenti di tale Sito (di seguito gli "Utenti").

2. Oggetto

In particolare attraverso il Sito l'Utente chiede al Professionista la gestione elettronica degli ordini di spedizione: l'Utente attraverso il Sito prenota un servizio che prevede il prelievo del pacco da spedire direttamente dall'indirizzo fornito dall'Utente e la consegna al Destinatario utilizzando Corrieri nazionali e internazionali.
Il Servizio viene svolto in Italia (con esclusione delle Isole Tremiti, Carloforte e La Maddalena), Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, e anche all'estero (di seguito il "Territorio").

3. Assunzione/Accettazione degli incarichi

L'inserimento di un ordine da parte dell'Utente attraverso il Sito rappresenta una richiesta di presa in carico nei confronti di BCM che si riserva l'insindacabile possibilità di accettare o meno la richiesta. BCM comunicherà all'Utente l'esito della richiesta ("ordine preso in carico" o "ordine rifiutato"). Nel secondo caso ("ordine rifiutato") l'importo prenotato al momento dell'inserimento dell'ordine verrà reso nuovamente a disposizione del cliente secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase d'acquisto. Tale storno non avrà alcun costo aggiuntivo nè per BCM nè per l'Utente.
Ogni modifica all'ordine da parte dell'Utente rappresenta un nuovo ordine e su questo BCM si riserva il diritto di applicare nuovamente le tariffe previste per quel tipo di ordine. BCM non accetta lo svolgimento di attività del Servizio relativo a merci pericolose, che possono recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato, nonchè di valori, monete, beni preziosi, opere d'arte. In via esemplificativa e non esaustiva per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID.
Qualora BCM accetti l'ordine di cui sopra sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, BCM ha il diritto di risolvere il Contratto e rivalersi sull'Utente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti.
BCM si riserva di interrompere l'erogazione del servizio di spedizione e di recedere dal contratto nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio delle lettere di vetture da parte dell'Utente.
Attenzione: BCM non accetta richieste di spedizioni per Caselle Postali. Nel caso in cui venisse inserita una richiesta di spedizione con consegna presso una Casella Postale BCM non rimborserà al cliente il costo della spedizione che verrà messa in riconsegna al mittente.

4. Modifiche al presente Contratto e annullamento del servizio di spedizione

BCM, attraverso il Sito, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà, altresì, procedere alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti dell'Utente indicando espressamente all'Utente le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche nonchè le diverse condizioni economiche previste. Tali modifiche non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, BCM si riserva il diritto di procedere all'annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.

5. Fatturazione e Pagamenti

La fatturazione all'Utente del pagamento utilizzabile per usufruire dei servizi, è contestuale all'avvenuto pagamento.
Il pagamento avverrà in base alle modalità prescelte dall'Utente e previste dal Sito.
Nel momento dell'inserimento dell'ordine l'Utente seleziona una delle modalità di pagamento disponibili sulle quali viene effettuata la cattura del credito per un importo pari a quello della spedizione e/o di eventuali servizi accessori, nonchè di un contributo per le spese amministrative,
che può variare da €0,00 a €0,48 in funzione del metodo di pagamento prescelto.
L'Utente accetta di ricevere le fatture all'indirizzo mail associato al proprio profilo o di scaricarle dal Sito accedendo alla propria area personale.

6. Compensazioni

E' facoltà di BCM trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo per l'Utente e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso. A tal proposito, l'Utente autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni.

7. Dichiarazioni e garanzie dell'Utente

L'Utente, sotto la propria responsabilità, garantisce e dichiara:
1. di avere la piena e legittima titolarità e disponibilità delle spedizioni e del contenuto delle stesse o di essere mandatario autorizzato da soggetto che ne abbia la titolarità e disponibilità;
3. che all'atto dell'inserimento dell'ordine indicherà a BCM solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena l'annullamento dell'ordine;
2. che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;
3. di aver preso atto delle merci o beni che BCM ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;
4. che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell'ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;
5. che l'imballaggio e l'etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;
6. di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al corriere e accidentalmente irremovibile.

L'Utente autorizza espressamente BCM a non eseguire o ad interrompere l'esecuzione dell'incarico, qualora la spedizione non sia stata correttamente ed adeguatamente descritta ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, nonchè alle presenti condizioni di trasporto. In tal caso, ad insindacabile giudizio del corriere utilizzato, la spedizione potrà essere restituita o abbandonata in qualsiasi luogo.
BCM si riserva il diritto di sospendere o bloccare l'Utente che disattenda l'osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio.
L'Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere BCM indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonchè dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.
Qualora venga affidato a SDA mandato di svolgere e curare operazioni doganali l'Utente garantisce che la documentazione che accompagna la merce sia autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, conforme alle normative vigenti, di libera esportazione/importazione ed in regola con la marcatura. L'Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre l'Utente autorizza BCM alla gestione di tutti i dati della spedizione anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a BCM il disbrigo di tutte le pratiche, di carattere amministrativo e/o operativo, che si rendessero necessarie a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.

8. Clausola risolutiva espressa

BCM avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell'Utente.

9. Limitazioni di responsabilità

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all'Utente; pertanto il Professionista non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.
Il Professionista non è responsabile dell'esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del Servizio.
In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante all'Utente verrà calcolato tenuto conto di quanto previsto dalla Legge Vettoriale e dallo Spedizioniere incaricato dell'esecuzione dell'ordine di spedizione, in tema di rimborsi per spedizioni non assicurate. In questi casi pertanto, l'Utente avrà diritto a un rimborso pari a 1 euro per ogni chilo spedito. Non è previsto in ogni caso, il rimborso del costo della spedizione. Il Professionista non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, nè comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.
Gli importi effettuati a titolo di rimborso verranno erogati con l'accredito di una somma di pari valore.
Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.
Verranno aperte le pratiche per il rimborso della merce solo se al momento del ritiro è stata indicata nella bolletta di consegna la dicitura "Ritiro con Riserva".

10. Forza maggiore e caso fortuito

BCM non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonchè per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.

11. Uso del Sito

BCM concede all'Utente il diritto di usare il Sito su qualunque dispositivo.
Il Sito è di esclusiva proprietà di BCM o dai suoi fornitori ed è tutelato dalle leggi sul copyright (diritto d'autore), dalle disposizione dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.
Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà di BCM, senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all'Utente alcun diritto sui medesimi.
L'Utente si obbliga per sè e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l'altro a non consentire a terzi l'uso anche occasionale, l'estrazione di copie anche parziali, nonchè la consultazione.
BCM non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell'Utente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema.
BCM non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, nè garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti.
In nessun caso BCM o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall'uso del Sito, anche nel caso in cui BCM sia stata avvertita della possibilità di tali danni.
Infine l'Utente riconosce che, in caso di mancato utilizzo del Servizio tramite il Sito per più di sei mesi, BCM avrà facoltà di risolvere il Contratto. Entro 120 giorni dalla richiesta, il credito residuo sul Portafoglio Credito verrà restituito all'Utente ad esclusione di ogni eventuale buono e/o agevolazione maturato fino a questo momento e dietro pagamento di € 2,50 (due/cinquanta) + 2 % (due per cento) del valore del credito residuo a copertura delle spese amministrative e bancarie.

12. Legge Applicabile

Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.

13. Foro Competente

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come "professionista" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Prato. E'fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come "consumatore" o "utente" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 63 del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005).

14. SMS

Il cliente si impegna ad usare il servizio di invio SMS nel totale rispetto delle specifiche e modalità tecniche indicate da SpedireWeb nella propria offerta commerciale, nelle proprie condizioni generali di contratto, nel proprio sito web ed in ogni altra forma portata alla conoscenza del cliente stesso. In particolare, per quanto riguarda il servizio di invio SMS è fatto espresso divieto al cliente - per insuperabili ragioni tecniche - di inoltrare in una unica soluzione una richiesta di messaggi per un pacchetto superiore a 10. In aggiunta a quanto sopra, il cliente garantisce che qualunque materiale o messaggio eventualmente immesso in aree pubbliche di SpedireWeb riconducibile allo stesso in virtù del codice di identificazione e/o password è di propria titolarità e/o nella propria disponibilità giuridica, in difetto obbligandosi il cliente a manlevare e tenere indenne SpedireWeb da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole. Il cliente inoltre garantisce che detto materiale non viola o trasgredisce alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto derivante dalla legge, dal contratto e dalla consuetudine. Il cliente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi di SpedireWeb per utilizzi contro la morale e l'ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chicchessia e di tentare di violare comunque il segreto dei messaggi privati. Più in particolare è fatto espresso divieto per il cliente di utilizzare tecniche di "spamming" o equivalenti (invio di messaggi non sollecitati e/o senza espressa autorizzazione del destinatario di qualsivoglia contenuto e verso qualsivoglia destinatario). In ogni caso le informazioni fornite dal cliente non devono presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio. E' comunque esplicitamente vietato servirsi di SpedireWeb per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro stato. Fermo il diritto di SpedireWeb di invocare la risoluzione automatica del contratto, è altresì facoltà di SpedireWeb sospendere a propria discrezione il servizio ogni qualvolta sussista ragionevole evidenza di una violazione degli obblighi del cliente. Il numero di telefono del mittente o il nome che il cliente indica, deve necessariamente appartenere a chi invia gli sms. SpedireWeb potrà rivalersi sul cliente che utilizza in maniera non corretta il servizio.

15. Peso Volume

L'Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate in base al Peso Tassabile che si ottiene tenendo in considerazione il valore maggiore tra il PESO REALE ed il PESO VOLUME della spedizione. Il peso volume della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm. (centimetri) e dividendo il risultato per 5000. BCM si riserva il diritto di richiedere/fatturare all'Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo tassabile della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio per i quali si rimanda all'articolo 22 del presente contratto.

16. Applicazione della lettera di vettura sulla spedizione

L'Utente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell'apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del contratto di spedizione.
La lettera di vettura viene inviata all'Utente tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell'ordine di spedizione e potrà essere scaricabile in qualsiasi momento, accedendo all'area personale e andando alla pagina di dettaglio della spedizione.

17. Annullamento ordini

L'Utente ha facoltà di annullare l'ordine cliccando su "Annulla" dal pannello "dettaglio ordini" fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere e senza costi aggiuntivi.
Successivamente alla presa in carico da parte del corriere il cliente non potrà più chiedere l'annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l'indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite comunicazione al servizio clienti via telefono o via mail nei tempi e modalità presenti nel sito.
In questo caso, il cliente non avrà diritto a rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto comunque erogato.
Per i rimborsi emessi per annullamento dell'ordine, su Paypal o tramite bonifico, BCM S.p.A. tratterà 1,50€ per spese amministrative.

18. Dillo ad un amico

L'opzione "Dillo un amico" (o "member get member") consente all'Utente di invitare terzi a registrarsi al Sito diventando così, a loro volta, Utenti. L'Utente acquisisce il diritto di ricevere € 0,10 (00/dieci centesimi) di credito per ogni spedizione che verrà effettuata da ciascuno degli Utenti da lui invitati. Il bonus verrà assegnato a consegna avvenuta.
Tali bonus verranno accreditati all'Utente che invita, direttamente sul proprio Portafoglio Credito e potranno essere utilizzati solo per l'acquisto di nuove spedizioni. I bonus sono cumulabili ma non sono rimborsabili.
Gli invitati invece, una volta registrati al Sito, riceveranno un buono sconto pari a 15% (quindici per cento) sulla prima spedizione acquistata.
Non vengono considerati nuovi Utenti coloro che si registrano utilizzando dati già presenti in tutto o in parte nelle anagrafiche dei clienti già registrati al servizio (indirizzo e-mail, numero telefono, codice fiscale o partita iva). In questi casi non verranno riconosciuti i crediti di cui sopra.

19. Portafoglio credito

L'Utente potrà tramite il Sito acquistare credito da utilizzare per le proprie spedizioni ("Portafoglio Credito" o "Plafond") e scegliendo fra i tagli di ricarica disponibili.
L'acquisto del credito potrà essere effettuato tramite carta di credito, Paypal o bonifico bancario. L'accredito verrà erogato entro 24 ore dal momento dell'acquisto, eccetto per i pagamenti effettuati con bonifico bancario per i quali saranno necessari dai 4 ai 10 giorni lavorativi. A seguito di ciascuna ricarica del Portafoglio Credito, l'Utente riceverà entro 24 (ventiquattro) ore una fattura via e-mail all'indirizzo indicato registrandosi al Sito.
Inoltre l'utente vedrà accreditarsi giornalmente, mensilmente e trimestralmente dei bonus, in base al numero di spedizioni effettuate come da tabella indicata nel sito. I bonus non si applicano alle spedizioni acquistate tramite voucher o buoni sconto. I bonus vengono accreditati sul plafond e possono essere spesi solo per l'acquisto di spedizioni. Non sono dunque esigibili o rimborsabili.
Le spedizioni sulle quali sono stati erogati bonus giornalieri non possono essere calcolate ai fini dei bonus mensili.
Le spedizioni sulle quali sono stati erogati bonus mensili non possono essere calcolate ai fini dei bonus trimestrali.
Le spedizioni annullate vengono escluse dal calcolo dei bonus.
All'atto della cancellazione dell'account dell'Utente o su richiesta dello stesso, il credito residuo sul Portafoglio Credito verrà restituito all'Utente ad esclusione di ogni eventuale buono e/o agevolazione maturato fino a questo momento e dietro pagamento di € 2,50 (due/cinquanta) + 2 % (due per cento) del valore del credito residuo a copertura delle spese amministrative e bancarie.
A tutela degli Utenti del Sito, per la restituzione del credito residuo l'addetto richiederà al Mandante l'invio di copia fronte/retro di un documento d'identità, e dove applicabile copia della carta di credito.
Il credito verrà restituito al cliente entro 120 giorni dalla richiesta.
In caso di restituzione del credito residuo BCM trattiene gli importi erogati come bonus o eventuali promozioni.

20. Contrassegno

Il mandato di contrassegno deve essere conferito dall'Utente compilando l'apposito modulo e/o gli appositi campi sul Sito, confermante l'importo da esigere quale "Contrassegno" e specificando in particolare:
  • il valore del contrassegno espresso in cifre;
  • modalità di incasso fra quelle disponibili sul Sito;
L'inosservanza da parte dell'Utente di indicare correttamente tali informazioni comporterà l'esonero di BCM dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.
Il mandato di contrassegno verrà effettuato da BCM e/o dai punti operativi collegati fino all'importo massimo pari a € 999 (novecentonovantanove/00).
La restituzione all'Utente degli importi incassati in contrassegno da BCM sarà effettuata in maniera cumulativa e potrà avvenire su indicazione dell'Utente nel modulo di mandato di contrassegno tramite bonifico bancario, accredito su plafond SpedireWeb, o accredito su conto Paypal, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla consegna della merce.
Nel caso in cui l'Utente scelga l'accredito a mezzo bonifico bancario, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza il codice univoco IBAN nel campo indicato sull'apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l'unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. BCM non potrà in alcun modo associare i dati dell'Utente a quelli del codice IBAN al fine di rilevare eventuali errori. Qualora l'inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, BCM non sarà in alcun modo responsabile per tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest'ultimo. BCM sarà tenuto esclusivamente, previa richiesta scritta dell'Utente a fornire gli estremi del pagamento effettuato, restando a cura e spese dell'Utente stesso ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso l'Utente rilascia ampia ed idonea manleva a BCM per eventuali errori di pagamento cagionati dal codice IBAN ad essa fornito.
Nel caso in cui l'Utente scelga l'accredito su plafond SpedireWeb, non verrà richiesto di compilare alcun campo all'interno del modulo, poichè BCM è già in possesso delle credenziali di accesso al plafond.
Nel caso in cui l'Utente scelga l'accredito su conto Paypal, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza l'indirizzo e-mail cui è associato il conto Paypal nel campo indicato sull'apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l'unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale e-mail.
L'Utente che conferisce il mandato di contrassegno a BCM, si impegna a pagare il seguente costo:
per tutti i valori del contrassegno sino a € 500,00 (cinquecento/00) l'Utente si impegna a pagare a BCM una commissione pari a € 3,98, salvo offerte promozionali di commissioni a prezzi scontati che BCM comunicherà agli Utenti sul sito o tramite newsletter.
L'Utente autorizza BCM a nominare sostituti mandatari per portare a termine il mandato di incasso.
In caso di mancato pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa nei modi convenuti con l'Utente, lo stesso autorizza BCM al deposito e alla restituzione della spedizione all'Utente medesimo. I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili a BCM. In caso di furto o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all'Utente, la responsabilità di BCM è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia all'Utente e al destinatario per l'espletamento delle operazioni ed oneri legati all'annullamento del titolo. L'Utente manleva e riterrà indenne BCM da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di BCM da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce.
Il contrassegno potrà essere pagato solo in contanti al momento della consegna. Non sono accettati altri metodi di pagamento.

21. Ritiro e Consegna

La previsione di ritiro e consegna è indicativa. E' escluso ogni risarcimento danni per l'Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L'Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze.
E' previsto un sovrapprezzo di €0,98 per le spedizioni fino a 50kg da e per Sicilia, Sardegna e Calabria
E' previsto un sovrapprezzo di €10,00 per alcune località riconosciute come DISAGIATE dal fornitore ed elencate alla pagina http://www.spedireweb.it/doc/zone-disagiate

22. Penali

Nel caso in cui l'Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare a BCM il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale, più il 5% del valore della spedizione effettiva e 0.30€ di spese amministrative.
BCM si riserva inoltre di richiedere il pagamento di una penale, da applicare secondo i criteri di cui alla tabella sottostante:
Eccesso fino a 5kg Penale pari a € 5,00
Eccesso fino a 10kg Penale pari a € 10,00
Eccesso fino a 20kg Penale pari a € 20,00
Eccesso oltre 20 kg Penale pari a € 50,00

il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte di BCM.
Il cliente autorizza BCM all'automatico storno degli importi dovuti dalla somma complessiva dei bonus accumulati. Nel caso in cui l'importo dei bonus non sia sufficiente, il cliente avrà 30 giorni di tempo dalla notifica di cui sopra per provvedere all'integrazione di quanto dovuto tramite i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, Paypal, bonifico bancario. In caso di mancato pagamento entro il termine previsto il cliente autorizza espressamente BCM all'addebito delle somme dovute dal Plafond di quanto versato.
Gli ordini di spedizioni effettuati dal cliente verranno bloccati fino al saldo del dovuto.
Qualora la sommatoria degli importi dovuti a BCM relativi anche a più spedizioni per la differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale raggiunga la cifra complessiva di euro 50,00 (cinquanta), l'Utente verrà bloccato e il contratto risolto.
Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche.
In ogni caso è facoltà di BCM risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.

23. Assicurazioni

Qualora l'Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, potrà dare mandato a BCM affinchè provveda alla stipulazione di copertura assicurativa. Le spese della predetta copertura verranno in tal caso specificate nella quotazione di BCM.
In mancanza di istruzioni espresse da parte dell'Utente l'eventuale copertura, sempre se richiesta, verrà stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell'assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso BCM può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore. E' espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel Territorio, è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonchè alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che l'Utente si impegna ad inviare all'indirizzo e-mail: controllo.spedizione@spedireweb.it, indicando nell'oggetto della e-mail la seguente dicitura: "All'attenzione dell'ufficio reclami".
Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:
  • DANNEGGIAMENTO
  • MANCANZA PARZIALE
  • MANCANZA TOTALE
  • DISCONOSCIMENTO FIRMA
In ogni caso BCM deve ricevere, su richiesta, i seguenti documenti dal cliente:
  • Dichiarazione da parte del destinatario delle condizione dell'imballo al momento della consegna;
  • Descrizione in cui è stato riscontrato il bene;
  • Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso;
  • Fattura di acquisto e/o di vendita;
  • Nota di credito o ddt di reintegro;
  • Eventuale fattura di riparazione;
  • Denuncia presso le autorità (solo per disconoscimento firma, mancanza parziale o totale).
Qualora la documentazione fornita dal cliente sia parziale o incompleta BCM si riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo.
Il diritto di rimborso prevede che il destinatario al momento della consegna firmi la relativa bolla con riserva di controllo e indicazione del tipo di anomalia presente. In alternativa l'Utente può provvedere ad assicurare direttamente la spedizione e/o il trasporto, restando inteso che, in tale eventualità, la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti di BCM da parte dell'assicuratore.
BCM non ha l'obbligo di agire per conseguire l'indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell'attività peritale, salvo incarico in tal senso da parte dell'Utente a fronte di corrispettivo da pattuirsi ad hoc. Il valore massimo assicurabile è di € 2500,00.
In caso di accettazione del rimborso da parte di BCM, verrà applicata una franchigia di 30,00€ + il 10% del valore rimborsato. Tali importi saranno sottratti dal totale del rimborso riconosciuto al cliente al netto dell'IVA (Imposta in corso 22%).
In caso di prodotti assicurati, per cui è stata fornita una fattura o uno scontrino fiscale con data più vecchia di 6 mesi, verrà applicata la svalutazione in base alle ricerche di mercato. Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni solari dalla data di consegna.

24. Giacenza

Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione, la merce sarà tenuta in giacenza per un massimo di 15 (quindici) giorni dal primo tentativo di consegna presso le strutture locali sul Territorio destinate alla gestione della consegna.
Lo stato di giacenza verrà comunicato all'Utente con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore etc.).
Il destinatario potrà nei 15 (quindici) giorni successivi recarsi presso la struttura e ritirare la consegna senza alcun costo aggiuntivo nè per l'Utente, nè per BCM.
Successivamente ai 15 (quindici) giorni (o anche precedentemente se richiesto dall'Utente) l'Utente potrà svincolare la spedizione presso un altro indirizzo. Tale spedizione avrà un costo aggiuntivo secondo il tariffario indicato successivamente. Trascorsi i giorni di giacenza convenuti dalla comunicazione di giacenza senza che l'Utente abbia dato istruzioni, si provvede alla restituzione a pagamento della merce con addebito delle relative spese di giacenza, secondo quanto indicato nel listino tariffe.
La comunicazione di giacenza avverrà via mail all'indirizzo indicato dall'Utente. E' cura dell'Utente verificare eventuali comunicazioni ricevute.



25. Servizi aggiuntivi di Consegna

Sono disponibili, in aggiunta al prezzo della spedizione, i seguenti servizi accessori di Consegna:
  • Consegna al Piano: servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione, permette di consegnare le spedizioni direttamente alla porta del domicilio del destinatario. Il servizio è disponibile solo per spedizioni di peso inferiore ai 30kg.
  • Consegna su Appuntamento: servizio accessorio, a pagamento in aggiunta al prezzo della spedizione. Il corriere provvederà a contattare il destinatario al numero telefonico indicato in fase di richiesta del servizio, per concordare l'appuntamento in base alla disponibilità e compatibilmente con i tempi di consegna previsti dal servizio utilizzato. Il cliente per usufruire del servizio dovrà obbligatoriamente indicare il numero telefonico del destinatario. Il cliente è responsabile della correttezza/completezza dei riferimenti telefonici inseriti in fase di richiesta del servizio: qualora tali dati dovessero essere incompleti e/o errati, il corriere non sarà in grado di contattare il destinatario per concordare l'appuntamento ed, in tal caso, la spedizione sarà consegnata nelle modalità e nelle tempistiche standard previste dal servizio utilizzato e l'importo speso dall'utente per l'acquisto dell'opzione non verrà rimborsato. L'appuntamento potrà essere concordato con il destinatario a partire dalla data di arrivo della spedizione nella filiale di destinazione del corriere e la data dell'appuntamento di consegna potrà essere fissata entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi.
  • Consegna la Sera: Servizio aggiuntivo, il cui importo va sommato a quello della spedizione, indicato per le spedizioni da mettere in consegna successivamente alla fine del turno pomeridiano e solo nelle più importanti città italiane. La consegna sarà effettuata in orario serale, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 18.30 alle 21.00 esclusivamente nelle località coperte dal servizio. CLICCA QUI. Se il CAP di consegna della tua spedizione non è PRESENTE NELLA LISTA, NON SCEGLIERE QUESTO SERVIZIO. L'opzione di Consegna la Sera è compatibile con quello di Consegna al Piano.


INFORMATIVA AI SENSI DELL'ARTICOLO 13 DEL D.LGS 196/2003


1. Finalità del trattamento che non necessitano del consenso dell'utente

La società BCM S.p.A., nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati personali, La informa, che i dati personali da Lei forniti, potranno essere trattati per:
provvedere alla registrazione al sito www.spedireweb.it di seguito il "Sito");
erogare i servizi richiesti del Sito;
ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o normative comunitarie;
la gestione di eventuali reclami e/o contenziosi.
Queste finalità non necessitano del Suo consenso ai sensi dell'articolo 24 c. 1 lett. b del d.lgs 196/2003.

2. Finalità del trattamento che necessitano del consenso dell'utente

I Suoi dati personali, saranno altresì trattati, anche per le seguenti ulteriori finalità:
effettuare comunicazioni commerciali interattive;
inviare via SMS, e-mail (anche mediante DEM e Newsletter), fax, chiamate senza intervento di un operatore, materiale promozionale inerente i prodotti e/o i servizi di BCM S.p.A. o di società controllate o collegate, anche personalizzato;
inviare via SMS, e-mail (anche mediante DEM e Newsletter), fax, chiamate senza intervento di un operatore, materiale promozionale inerente i prodotti e/o i servizi di partner commerciali di BCM S.p.A, anche personalizzato.
Queste finalità necessitano del Suo espresso consenso ai sensi degli articoli 23 e 130 del d.lgs 196/03.

3. Conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità indicate al punto 1 è obbligatorio; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di fornirLe i servizi offerti dal Sito e per il conseguimento delle ulteriori finalità ivi indicate.
Il conferimento dei Suoi dati personali per le finalità indicate al punto 2 è facoltativo; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di svolgere le attività ivi indicate.

4. Modalit&agrve; del trattamento

Il trattamento verrà effettuato sia con l'ausilio di strumentazioni automatizzate che mediante supporti cartacei.
Per il trattamento dei dati personali BCM S.p.A. si avvarrà di Responsabili ed Incaricati del trattamento individuati in aree di riferimento tecnico, commerciale ed amministrativo.
Alcune operazioni di trattamento di natura tecnica o organizzativa o di gestione, funzionali alla fornitura dei servizi del Sito potranno essere svolte da società terze nominate Responsabili del trattamento per conto di BCM S.p.A..
BCM S.p.A. specifica inoltre che potrà utilizzare sistemi automatici non persistenti di raccolta di informazioni inerenti l'utente quali i web beacons e i cookie al solo fine di rendere maggiormente agevole la fruizione dei servizi offerti. Per l'informativa completa relativa ai cookie, visitare l'apposita sezione del sito.

5. Comunicazione dei dati

Con riferimento ai precedenti punti 1 e 2, i dati raccolti potranno essere comunicati a terze società operanti sia in ambito UE che extra UE o trasferiti all'estero per permetterLe di usufruire dei servizi da Lei richiesti.
Con riferimento al punto 2 lett. e ed f, con il Suo espresso consenso, i dati raccolti potranno essere comunicati a terze società.

6. Diritti di BCM S.p.A.

BCM S.p.A. potrà intervenire sui dati nonchè su ogni ulteriore informazione relativa all'utente ove ritenga in buona fede che tale attività sia necessaria per tutelare gli interessi di BCM S.p.A. e/o di terzi; conformarsi a prescrizioni di legge o a provvedimenti di qualunque autorità competente; supportare le competenti autorità di polizia nelle attività di repressione di illeciti posti in essere via internet da uno o da più utenti anche ma non necessariamente nella fruizione dei servizi e/o nei quali la fruizione dei servizi sia stata in qualunque modo strumentale alla commissione di qualunque tipo di reato; far valere i propri diritti in ogni sede, stato, grado e nei confronti di chicchessia; difendersi da contestazioni di terzi che asseriscano che qualunque azione e/o omissione dell'utente in ogni modo posta in essere tramite i servizi e/o conseguentemente all'uso dei servizi viola i loro diritti.

7. Diritti dell'interessato

Lei potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del d.lgs 196/2003 riportato integralmente al sito http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp inviando una comunicazione scritta all'indirizzo indicato.

8. Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare e responsabile del trattamento è BCM S.p.A., Via di Le Prata 120, Calenzano (FI) P. IVA 01963960974